Location fotografiche - www.damianorodighiero-fotografia.it

www.damianorodighiero/fotografia.it
Photographer Template
Vai ai contenuti

LOCATION FOTOGRAFICHE
In questa pagina puoi vedere le ambientazioni ( location ) utilizzate
dove varranno realizzati alcuni set fotografici in questo 2021

BORGO STORICO di OLERA
Val Seriana - Provincia di Bergamo - Regione Lombardia


Olera

[oˈleːɾa] (Oléra [oˈleɾa] in dialetto bergamasco è una frazione del comune di Alzano Lombardo, in provincia di Bergamo.

Il borgo di Olera si trova in una piccola valle laterale, parallela alla valle del Nesa, che degrada dalle pendici del Canto Alto ed è compresa tra i monti Zuccone e Colletto, propaggini situate sul lato orografico destro della bassa val Seriana. Posto ad un'altezza di circa 520 m s.l.m., è collocato nei pressi dello spartiacque con la val Brembana.

Confina a Nord con i monti Canto Alto e Canto basso che lo dividono da Poscante, frazione di Zogno, e ad Est con i monti Solino e Luvrida, che lo separano da Sorisole e Ponteranica. Ad Ovest è invece il monte Colletto a suddividerlo dal borgo di Monte di Nese, mentre a Sud-Est confina con la frazione alzanese denominata Busa.

La rete viaria è molto semplice ed è composta da una sola via d'accesso proveniente dal capoluogo di Alzano Lombardo, da cui dista circa cinque chilometri. Vi sono inoltre numerosi sentieri e mulattiere che collegano la località ai borghi vicini.

Per ciò che concerne l'idrografia numerosi sono i piccoli corsi d'acqua che bagnano il territorio: per lo più si tratta di torrenti che si gonfiano solo in seguito ad abbondanti piogge e che raccolgono le acque in eccesso provenienti dai monti circostanti. Tutti confluiscono nel principale, denominato Olera come il paese stesso, tributario del torrente Nesa, a sua volta affluente del Serio da destra.
Prosegui il tuo viaggio cliccando sul pulsante
Torna alla pagina principale cliccando sul pulsante
Torna ai contenuti